Installare WordPress su pendrive

Generalmente, chi decide di installare WordPress in locale lo fa per avere la comodità di collaudare un’intera installazione di WordPress oppure un aggiornamento del CMS senza compromettere un sito online, senza contare tutti gli altri vantaggi di un’installazione di WordPress in locale (cliccate sul link per scoprirli tutti).

Esistono soluzioni già pronte all’uso con WordPress pre-installato che è possibile copiare su pendrive USB o su qualsiasi altro supporto (a partire del disco fisso del proprio computer), come Pocket WordPress, per esempio. In questo caso con una piccola spesa si ottiene un server locale che basta avviare e che contiene una installazione di WordPress pronta per l’uso, ma ovvisamente si possono facilmente inserire nello stesso server nuove installazioni o siti già sviluppati, seguendo la dettagliata guida in italiano inclusa con il pacchetto software. Pocket WordPress, inoltre, essendo ‘portatile’ non ha bisogno di essere installato ma va semplicemente copiato da un supporto a un altro all’occorrenza. Infine, è possibile ottenere Pocket WordPress anche acquistando semplicemente l’ebook “Usare WordPress in locale” in versione Plus, che contiene infatti i link per il download gratuito del prodotto.

installare wordpress su pendrive

Tuttavia, la maggior parte di coloro che si cimentano con l’installazione di WordPress in locale scelgono di farlo direttamente sul disco fisso, mentre è molto più comodo usare un disco esterno o addirittura installare WordPress su pendrive (che molti chiamano anche chiavetta USB o penna USB). Il vantaggio, in questo caso, è di poter creare un backup del proprio lavoro oltre che di poterlo gestire da qualsiasi postazione, senza quindi la necessità di avere a disposizione il proprio computer, portandosi appresso l’intero server e WordPress già installato sulla chiavetta USB e duplicando il tutto nel caso si voglia avere a disposizione una copia di backup di WordPress e dei siti o blog installati sulla penna USB.

Ricerche che hanno portato qui:

2 pensieri su “Installare WordPress su pendrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *